Altre News

Blocco delle domande per il fondo non autosufficienza, Viale risponde a Rossetti (Pd): “Situazione di caos, necessaria sospensione”

Blocco delle domande per il fondo non autosufficienza, Viale risponde a Rossetti (Pd): “Situazione di caos, necessaria sospensione”

Liguria. Il consigliere regionale Sergio Rossetti (Pd) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Juri Michelucci, in cui ha chiesto alla giunta quando le domande riguardanti la dote di cura, non autosufficienza, vita indipendente e grave disabilità, bloccate da luglio, potranno avere piena soddisfazione visto che non sono conosciuti – ha detto – i criteri applicati da Alisa.

Rossetti ha chiesto, inoltre, perché la dote di cura viene erogata dal momento della sottoscrizione del PIA (Piano Assistenziale Individuale) e non dalla data della UVM (Unità valutativa multidimensionale) e perché viene chiesto l’ISEE.

“Oltre a continuare a dare la colpa a chi c’era prima, nonostante governi la Liguria da ben tre anni, l’assessore Viale seguita a non rispondere alle domande sui contributi per la non autosufficienza e la grave disabilità – dice il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti -. La Giunta, infatti, prima ha raddoppiato i contributi in periodo elettorale, ma poi, a partire da luglio, tramite una circolare di Alisa, ha congelato le nuove domande delle famiglie, paventando la necessità di ulteriori valutazioni e arrivando a chiedere anche la presentazione del modulo Isee (cosa che prima non avveniva). Insomma le famiglie che hanno fatto domanda da luglio a oggi sono bloccate in un limbo e non sanno se e quando riceveranno il contributo per garantire l’assistenza ai loro cari. Il problema, anche se Viale non vuole ammetterlo, è che la Giunta non ha i soldi. Perché non è possibile raddoppiare il contributo se non si raddoppiano anche le poste di bilancio. E le poste, finora, sono rimaste le stesse dell’anno scorso”.

» leggi tutto su www.ivg.it