Politica

Bordighera, Pallanca e Lorenzi: “Difendiamo i principi di rappresentanza e democrazia”

Bordighera, Pallanca e Lorenzi: “Difendiamo i principi di rappresentanza e democrazia”

Bordighera. I consiglieri di opposizione Mara Lorenzi (Civicamente Bordighera) e Giacomo Pallanca (Progetto Bordighera) hanno presentato ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Comunale) chiedendo l’annullamento delle delibere di consiglio comunale numero 40 del 13 luglio 2018 e numero 43 del 31 luglio 2018 con le quali l’amministrazione aveva deliberato la variazione di Bilancio e stornato i fondi destinati al progetto di riqualificazione di corso Italia, fortemente caldeggiato dalla passata giunta comunale, per destinarli ad altre opere, come la messa in sicurezza, tra le altre cose, di scuole ed edifici comunali.

“Immediatamente dopo il suo insediamento, l’amministrazione Ingenito ha preso la grave decisione di ignorare il regolamento del Consiglio Comunale di Bordighera che impone che le decisioni relative al bilancio siano discusse nelle Commissioni Consiliari prima di essere votate in Consiglio Comunale.

Le Commissioni Consiliari sono il luogo in cui tutte le forze politiche, coadiuvate da esperti di loro scelta, analizzano e discutono le proposte della Giunta e relativa documentazione. Si possono proporre modifiche e/o miglioramenti per fare pervenire al Consiglio Comunale proposte di delibera migliorative rispetto a quelle iniziali.
Con la terza variazione di bilancio, l’amministrazione ha spostato circa 2 milioni di euro di finanziamenti da un intervento di riqualificazione urbanistica ad una miriade di opere di manutenzione, e l’ha approvata in Consiglio Comunale, senza che, ad oggi, i consiglieri di minoranza siano riusciti a sapere con precisione la natura delle opere. Non sono stati esibiti documenti pianificatori, istruttorie degli uffici, prioritizzazione nel contesto di una visione del futuro della città.

» leggi tutto su www.riviera24.it