Sport

Marcia acquatica: Alassio a caccia del record mondiale

Marcia acquatica: Alassio a caccia del record mondiale

Alassio. Una due giorni dedicata ad una disciplina ancora poco conosciuta e praticata, almeno in Italia, dove al momento Alassio è l’unica sede e scuola riconosciuta dalle federazioni nazionale ed internazionale.

Parliamo di wave walking, più semplicemente camminata nell’acqua, e parliamo della prima Alassio International French Water Walking che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre ad Alassio con partenza dal tratto di spiaggia davanti a piazza Partigiani.

Una nuova disciplina che proviene dai paesi nordici – spiegano Maddalena Canepa e Lorena Rasolo, le istruttrici del Cnam Alassio che hanno dato il via al movimento in Italia -, già esplosa nella vicina Francia. Lo dice il nome, camminare tra le onde, ma non è una semplice passeggiata nell’acqua: vi sono particolari accorgimenti che mirano all’annullamento del peso corporeo, per un’attività aerobica supportata da un corretto ed efficace lavoro articolare e muscolare. Alcuni fra questi, il livello d’immersione tra l’ombelico e il petto, l’inclinazione del busto, il movimento alternato di braccia e gambe, e, volendo, l’utilizzo di palette da nuoto o di apposite pagaie. Per chi ama camminare e ama il mare, ecco un’attività che unisce entrambe le cose. Si tratta di una disciplina prevalentemente invernale, che si avvale dell’utilizzo di mute e calzari anche se le temperature delle nostre zone, anche durante questi mesi, permettono di immergersi senza difficoltà”.

» leggi tutto su www.ivg.it