Altre News

A Taggia l’appuntamento conclusivo della Carovana delle Alpi di Legambiente

A Taggia l’appuntamento conclusivo della Carovana delle Alpi di Legambiente

Taggia. Legambiente Liguria, in collaborazione con Legacoop e con il patrocinio del Comune di Mendatica, all’evento che si terrà nei giorni 19 e 20 ottobre a Mendatica a tema “Il Valore della Valle”. Si tratta dell’appuntamento conclusivo delle tre tappe ponentine di Carovana delle Alpi di Legambiente. Nell’incontro, che vuole essere una tavola rotonda di confronto tra le problematiche e le risorse delle realtà locali e le istituzioni, si parlerà di identità e resilienza, attraverso l’analisi delle opportunità fornite dalla Legge sui Piccoli Comuni e l’esperienza diretta sul territorio delle cooperative di Comunità.

Legambiente in collaborazione con Legacoop organizza la Terza Tappa de “Il Valore della Valle” con il titolo: “Identità e Resilienza”. La Carovana delle Alpi è un’iniziativa che ha accompagnato tutte le tre tappe imperiesi e che attraversa l’intero arco alpino italiano per sollecitare i cittadini, le forze economiche, le istituzioni a rendersi protagoniste della sfida della qualità ambientale sulle montagne.

Le tematiche che si affrontano sono connesse ad un costante lavoro di recupero culturale, ambientale e sociale in sinergia con le Istituzioni, le Proloco e l’Ente Parco, che lavorano per rivitalizzare luoghi antropizzati ma da decenni a forte rischio di abbandono: il miraggio che la costa possa offrire “meglio e di più” resta ancora un vecchio e inadeguato retaggio culturale. Le nuove ferite aperte da alluvioni e smottamenti del suolo, che ogni valle conta, mettono a dura prova le comunità locali. Foreste e boschi: un enorme capitale naturale che per funzionare al meglio ha bisogno di essere gestito e difeso correttamente a beneficio del territorio e di coloro che lo abitano e ci si identificano.

» leggi tutto su www.riviera24.it