Sport

Finalborgo, Wheels for Ladies: si preannuncia un’edizione da record

Finalborgo, Wheels for Ladies: si preannuncia un’edizione da record

Finale Ligure. Wheels for Ladies, il “festival dei territori” dedicato a sport, benessere, relax e ambiente, il tutto declinato al femminile che si svolgerà a Finalborgo da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, si preannuncia un’edizione da record, con un boom di iscrizioni in grado di superare già l’ottima annata scorsa.

Tra gli espositori un ruolo determinante sarà svolto dalla Val di Non che, grazie a una solida collaborazione con Enza Marino, ideatrice di W4L, sta sviluppando un grande percorso di crescita dedicato agli sport outdoor in rosa.

Ne parliamo con Alessandra Petta, il tramite tra questa splendida vallata trentina e l’evento finalborghese. Ci racconta Alessandra: “Ho conosciuto Enza tramite Facebook e fin da subito sono stata conquistata dalla sua grinta e dal suo entusiasmo nell’organizzare eventi. Per otto anni siamo rimaste in contatto in modo virtuale. Nel frattempo, qui da noi, abbiamo la Scuola Ciclismo Val di Non che esiste da 15 anni e ha lo scopo di fare amare ai bambini la mountain bike senza l’ansia delle gare e lo stress dell’agonismo, ma a solo scopo ricreativo, per vivere la natura in allegria e in compagnia. Dalla scuola per i bambini a quella per le donne il passo è stato breve: fino a oggi il sesso femminile è sempre stato un po’ confinato nelle retrovie e abbiamo pensato che era ora di rivendicare il giusto spazio. Così con Enza Marino la conoscenza da virtuale è diventata reale: sono arrivata a Finalborgo insieme a un istruttore di mountain bike, un albergatore e un altro nostro collaboratore e in una sola giornata intensiva Enza ci ha spiegato come creare una realtà sportiva al femminile, come organizzare eventi, come dialogare con la pubblica amministrazione, con le aziende e gli sponsor, un vero corso base. Quando sono tornata a casa ho parlato immediatamente con il Comune di Rumo, proponendo sia di partecipare con uno stand a W4L sia di organizzare anche noi una tappa di questo evento itinerante e l’idea è piaciuta subito”.

» leggi tutto su www.ivg.it