Le donne calicesi ci insegnano a essere “Partigiani di umanità”

Le donne calicesi ci insegnano a essere “Partigiani di umanità”

LA SPEZIA – Il libro di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello “Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV Zona Operativa, tra La Spezia e Lunigiana” (edizioni Cinque Terre), ha fatto tappa anche a Calice al Cornoviglio, nell’ambito della Festa del Castagno.

Dopo l’introduzione dell’assessore alla cultura Stefano Franceschini, Giorgio Pagano si è soffermato sul ruolo delle partigiane in armi e delle staffette, e soprattutto delle donne contadine curatrici e sostenitrici dei partigiani, il cui ruolo fu decisivo anche nel Calicese. L’autore ha ricordato Elvira Pesalovo, sorella del comandante Daniele Bucchioni, delle altre sorelle Adalgisa e Armida e della madre Albina, delle donne della famiglia Fraboschi ai Casoni, delle maestre di Calice zona libera partigiana fin dal giugno 1944, e di tante altre donne “coraggiose, decise e ospitali”, “senza le quali la Resistenza ai monti non ce l’avrebbe mai fatta”.

Bucchioni, ha aggiunto Pagano, ricorda nel libro che, nel rastrellamento dell’ottobre 1944, “le ragazze raggiunsero i partigiani anche nelle postazioni più avanzate, incuranti del grandinare dei proiettili, per distribuire a ciascuno una ciotola di minestra, pane e vino”, e che “questo gesto di solidarietà commosse i partigiani e ne aumentò lo spirito combattivo”. L’omaggio finale è andato a Rina Rebecchi, contadina e pastorella che aiutò e sostenne i parenti tutti partigiani, che proprio quel giorno ha compiuto 88 anni.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it