Cronaca

Punto della situazione sostegno dopo incontro con Ufficio Scolastico Regionale

Punto della situazione sostegno dopo incontro con Ufficio Scolastico Regionale

LA SPEZIA – Ieri pomeriggio una delegazione dell’Associazione Insieme per i diritti dei nostri figli si è recata a Genova per incontrare i vertici dell’Ufficio scolastico regionale in merito alla difficile situazione del sostegno nella provincia della Spezia.

Lo scorso 05/10/18 l’associazione era stata ricevuta per un colloquio dai funzionari dell’ufficio scolastico provinciale della Spezia in merito all’allarmante situazione denunciata da decine di genitori. In base alle criticità descritte dalle famiglie, le ore di sostegno per gli alunni disabili lievi (certificati dalla legge 104 art 3 comma 1) sarebbero pressoché inesistenti, dalle 4 alle 8 ore settimanali, veramente troppo poche per garantire un qualsiasi svolgimento delle attività scolastiche ,di contro la copertura per gli alunni disabili gravi (certificati dalla legge 104 art.3 comma 3) sarebbe quasi totale.

L’incontro con l’ufficio scolastico provinciale ha effettivamente confermato che le cattedre assegnate, comprensive di insegnanti di ruolo e nuove nomine scaturite dalla prima deroga, avevano generato questa situazione, ovvero la copertura dei casi più gravi a discapito dei meno gravi, e che probabilmente non ci sarebbero state ulteriore cattedre in deroga se non quelle relativamente a nuove certificazioni di disabilità. Pertanto veniva consigliato all’associazione di chiedere un incontro con l’ufficio scolastico regionale per avere ulteriori lumi sulla situazione.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it