Altre News

Ristorazione, il 32% dei liguri prenota via app mobile: piatti, selfie e interni del locale i soggetti più fotografati

Ristorazione, il 32% dei liguri prenota via app mobile: piatti, selfie e interni del locale i soggetti più fotografati

Liguria. L’esperienza culinaria al ristorante vive tradizionalmente attraverso profumi, sapori e sensazioni: un trionfo di ingredienti e colori capaci di appagare i sensi. Ma il mondo digitale sta pian piano influenzando questa realtà, dando vita ad un’esperienza virtuale altrettanto speciale, che coinvolge sia i clienti seduti al tavolo che i loro follower.

Un’indagine Doxa commissionata da Groupon, azienda nel settore degli acquisti online, indaga come social media e il mondo digitale stiano trasformando il settore della ristorazione, rivoluzionando da un lato l’esperienza del cliente e ampliando dall’altro le modalità di contatto e interazione tra utenti e nuovi locali. Siamo ormai abituati a vivere con lo smartphone in mano e anche quando siamo fuori a cena non riusciamo a separarcene.

Ma gli italiani, e in particolar modo i liguri, noti in tutto il mondo per la loro passione per il buon cibo, si lasciano davvero tentare dai nuovi trend social del mondo food? La ricerca conferma che 7 italiani su 10 sono dei veri social-addicted e amano postare foto scattate al ristorante, per condividere un’esperienza personale che passa attraverso il gusto. La top 3 dei soggetti preferiti dai liguri vede al primo posto i piatti appena usciti dalla cucina: il 33 per cento degli intervistati sa infatti resistere alla tentazione di assaggiare subito le gustose portate, giusto il tempo di scattare una foto. Seguono i classici selfie dei commensali riuniti intorno al tavolo (23 per cento) e scatti degli interni del ristorante (17 per cento), per far sapere ad amici e colleghi dove si è scelto di passare la serata.

» leggi tutto su www.ivg.it