Cronaca

Seminario in Confartigianato sulla fatturazione elettronica

Seminario in Confartigianato sulla fatturazione elettronica

LA SPEZIA – Preoccupa l’obbligo della fatturazione elettronica che scatterà dal 1° gennaio 2019, il Governo Conte ha chiarito che non ci sarà nessuna possibilità di proroga. Sala Banci gremita ieri sera in Confartigianato per quella che può definirsi una vera rivoluzione per le piccole e medie imprese e per i professionisti in un paese che paga la scarsa padronanza di molti imprenditori negli strumenti informatici. L’Area Fiscale Confartigianato guidata dalla responsabile Katia Orsetti si sta preparando da tempo a questa svolta epocale.

“Non bisogna avere paura – spiega Katia Orsetti, responsabile fiscale di Confartigianato – la nostra società di servizi ha fatto importanti investimenti in software professionali, tutto il personale dell’Area Fiscale ha seguito corsi e seminari e siamo pronti”.

La fattura elettronica non è una fattura che viene inviata o trasmessa al cliente in formato PDF bensì una fattura emessa ed inviata in un particolare formato XML. La trasmissione di queste fatture avverrà attraverso un sistema di interscambio, una piattaforma WEB dell’Agenzia delle Entrate. Per ogni imprenditore servirà un pc o un tablet, una connessione internet, una PEC, un software e la firma digitale. Sono obbligati all’emissione della fattura elettronica tutti i soggetti IVA (imprese e liberi professionisti) operanti in Italia nei confronti delle imprese e dei privati. Escluso solo chi è nel regime forfettario e nel regime ex minimi. Ciò significa che quando l’idraulico o l’edile emetterà fattura al privato per le detrazioni fiscali dovrà farlo attraverso fattura elettronica, ecc. Nel corso del partecipato incontro in Confartigianato sono state illustrate le soluzioni messe in campo dall’associazione per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese. Tante le domande sull’emissione della fattura, sull’invio al cliente, sullo SDI (Sistema di Interscambio), sui possibili problemi di ricezione, sulla detraibilità IVA.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it