Altre News

Variante Maersk, Italia Nostra: “Rammarico per la sentenza del Consiglio di Stato, continueremo a vigilare”

Variante Maersk, Italia Nostra: “Rammarico per la sentenza del Consiglio di Stato, continueremo a vigilare”

Vado Ligure. Italia Nostra ha preso atto con rammarico della sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 12 ottobre, la quale le posizioni espresse in primo grado dal TAR Liguria, impugnate dall’associazione al tribunale amministrativo di secondo grado.

“Ricordiamo che l’iniziativa di Italia Nostra non era “contro” la piattaforma, bensì contro la variante, che elimina la struttura a impalcato a favore di un tombamento totale della piattaforma stessa, provocando così con certezza danni ambientali e alla sicurezza della navigazione, e quindi all’ambiente – afferma Roberto Cuneo, della sezione savonese dell’associazione -. Italia Nostra si è battuta affinché la piattaforma fosse realizzata bene, nel rispetto di principi sanciti dalla legge e dai trattati europei, quali i principi di precauzione e prevenzione. Prima il TAR e ora il Consiglio di Stato hanno ritenuto di poter legittimamente sacrificare tali principi, che pure la stessa sentenza d’appello definisce prevalenti, senza nemmeno formulare – come aveva richiesto Italia Nostra – un rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell’Unione europea.”

“Restano non poche perplessità sull’intera gestione del progetto della piattaforma, soggetto a continue varianti che sacrificano i valori ambientali, autorizzando tecniche costruttive più economiche e impattanti, alleggerendo le prescrizioni e limitando i monitoraggi: il tutto ad esclusivo servizio del risparmio di risorse dei concessionari privati, che purtroppo – con tutto il rispetto – i Giudici Amministrativi non hanno voluto vedere”.

» leggi tutto su www.ivg.it