Altre News

Loano, al via la rimozione dei ceppi delle palme abbattute sulla passeggiata a mare

Loano, al via la rimozione dei ceppi delle palme abbattute sulla passeggiata a mare

Loano. Prenderanno il via lunedì 22 ottobre le operazioni di rimozione dei 30 stipiti di palme della passeggiata a mare di Loano che nelle ultime settimane sono state eliminate in quanto infestate dal “Rhynchophorus ferrugineus”, meglio noto come “punteruolo rosso”.

“Nonostante i ripetuti trattamenti fitosanitari ed i tanti sforzi messi in atto negli ultimi mesi – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – il punteruolo rosso ha causato la distruzione di decine di palme. Il decreto regionale per il contrasto della diffusione del parassita parla chiaro: le piante malate vanno abbattute. Perciò, nostro malgrado, siamo stati costretti ad eliminare tutte le palme infette. Per fortuna non tutte le oltre 200 palme della nostra città sono andate incontro a questa sorte. Negli scorsi mesi, infatti, sulla passeggiata sono state messe a dimora 21 nuove piante del tipo ‘Washingtonia robusta’, un genere che finora ha dimostrato avere una migliore resistenza al parassita”.

“Quella contro il punteruolo rosso è una durissima battaglia, che purtroppo in questo momento ci vede soccombere – aggiunge il primo cittadino – La presenza del parassita sta cambiando la fisionomia del nostro territorio, ma il nostro ufficio tecnico (con in testa il dirigente Aldo Caballini, l’ingegnere Luciano Vicinanza e il geometra Fabio Mauri, che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione) è in prima linea e pronto a mettere in atto ogni iniziativa possibile per cercare di arginare il fenomeno e, soprattutto, riportare la nostra passeggiata al suo consueto splendore con la prossima sostituzione delle piante abbattute”.

» leggi tutto su www.ivg.it