Altre News

Albenga, sul palco di Ottobre De Andrè arrivano i fratelli La Bionda

Albenga, sul palco di Ottobre De Andrè arrivano i fratelli La Bionda

Albenga. I fratelli La Bionda, Michelangelo e Carmelo, sono state e sono figure importanti, di spicco, nel panorama musicale italiano. Autori e produttori, dagli anni Settanta ad oggi, non solo hanno lanciato la italo-disco music in tutto il mondo, ma hanno anche firmato sigle tv, colonne sonore e musiche degli spot di pubblicità. saranno proprio loro i protagonisti del terzo appuntamento di Ottobre De Andrè, sabato 27 ottobre, sul palco del Teatro Ambra ad Albenga, che ospita l’evento organizzato dai Fieui di caruggi.
Per anni i fratelli La Bionda hanno fatto credere di essere artisti di lingua inglese, pubblicando i loro 33 giri con il nome di DD Sound. Era infatti il momento in cui bisognava avere un nome esotico. C’erano I film con Terence Hill e Bud Spencer, mica con Mario Girotti e Carlo Pedersoli che erano poi i loro veri nomi; Giuliano Gemma si faceva chiamare Montgomery Wood nei film western; il regista Enzo Barboni firmava i suoi film come E.B. Clucher, e altri ancora.

Ad un certo punto però hanno iniziato ad usare il loro vero cognome. E grazie ai fratelli La Bionda la musica italiana divenne in tutto il mondo la italo-disco music, che non aveva niente da invidiare a quella disco americana o inglese. Hanno scritto musica per tantissimi artisti, da Bruno Lauzi a Mia Martini, dalla Vanoni ai Ricchi e Poveri, ai Righeira. Hanno scoperto e lanciato Amanda Lear quando in Italia era una sconosciuta.

Nel 1975 hanno scritto una canzone particolare, dal titolo “Ogni volta che tu ne vai”. Fabrizio De André la sentì mentre registrava il suo album Volume 8, perché i fratelli La Bionda stavano proprio collaborando con lui come musicisti, suonando le chitarre acustiche. Disse che l’avrebbe volentieri cantata. Poi, per diverse ragioni, non è successo. E magari se ne parlerà proprio sabato sera.

» leggi tutto su www.ivg.it