Altre News

Savona, lezione di legalità con il mondo cooperativo e gli studenti dell’Itis

Savona, lezione di legalità con il mondo cooperativo e gli studenti dell’Itis

Savona. Quello del massimo ribasso è un meccanismo che rischia di incentivare la corruzione e minare i diritti dei lavoratori, e le cooperative sono in prima linea nel contrastare questo fenomeno. E’ il messaggio lanciato venerdì mattina dai sindacati e dai vertici locali del mondo cooperativo nel corso di una tavola rotonda al NuovoFilmStudio insieme agli studenti dell’Itis.

L’incontro è avvenuto in occasione del tour della legalità che vede protagonista le Camere di Commercio, le amministrazioni pubbliche dei territori, l’Università degli Studi di Genova, l’ufficio scolastico regionale e l’Alleanza delle Cooperative Ligure. A dare il “la” alla discussione la visione di un film, “Al massimo ribasso”, con la regia di Riccardo Jacopino: una riflessione sulle gare di appalto nelle amministrazioni pubbliche in una pellicola prodotta da una cooperativa sociale, la Cooperativa Arcobaleno di Torino, e a cui ha partecipato anche Luciana Littizzetto.

A Savona l’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Presidio di legalità, istituito presso la Camera di Commercio e costituito da Alleanza Cooperative, CGIL CISL e UIL. Al dibattito hanno partecipato Claudio Bosio (segretario generale Cisl Imperia Savona, quale portavoce delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL), Riccardo Viaggi (presidente di Confcooperative Imperia Savona) e Mattia Rossi (Coordinatore Lega delle Cooperative Savona).

» leggi tutto su www.ivg.it