Altre News

Commercializzazione dei funghi in Liguria, Tosi (M5s): “Accolte le osservazioni degli enti”

Commercializzazione dei funghi in Liguria, Tosi (M5s): “Accolte le osservazioni degli enti”

Imperia. La spinosa questione della modifica alla legge regionale 7/2014 n. 17, meglio nota come “Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei” è approdata questa mattina in Commissione regionale (Attività produttive, Cultura, Formazione professionale, Lavoro).

A impegnare i consiglieri della III Commissione, un’intensa mattinata di lavoro in cui sono stati anche auditi i presidenti dei Consorzi per la raccolta e la commercializzazione dei funghi delle province di Genova, La Spezia, Savona e Imperia, i Sindaci dei Comuni interessati, nonché i presidenti degli Enti Parco della Liguria e dell’Unione Fungaioli italiani. Ai convenuti, il consigliere del MoVimento Fabio Tosi ha chiarito che, contrariamente a quanto era trapelato nelle ultime settimane, nel redigere la modifica alla legge regionale erano state ampiamente recepite le osservazioni dei Consorzi e che le stesse erano state inviate via mail ai diretti interessati.

In particolare, Tosi sottolinea che “la modifica più importante, quella che ha poi scatenato la polemica, riguarda la contiguità delle particelle di ciascun Consorzio. L’emendamento apportato alla prima proposta dice chiaramente che “il territorio consortile venga possibilmente costituito da particelle tra loro contigue”. Il che significa che la contiguità è sì un requisito ottimale ma assolutamente non obbligatorio”.

» leggi tutto su www.riviera24.it