Altre News

Scuola, via libera dalla Regione alla nuova programmazione: 4,1mln per asili nido e scuole dell’infanzia

Scuola, via libera dalla Regione alla nuova programmazione: 4,1mln per asili nido e scuole dell’infanzia

Regione. I 4,8 milioni di euro statali in arrivo in Liguria per i nidi e le scuole dell’infanzia (ovvero per il sistema integrato da 0 a 6 anni) verranno distribuiti ai Comuni liguri in base a nuovi criteri approvati dalla Giunta regionale.

La delibera, sostenuta dagli assessori Ilaria Cavo (Formazione), Sonia Viale (Sociale), Marco Scajola (Edilizia scolastica ) e approvata ieri dalla Giunta ha, come obiettivi, quelli di dare una risposta efficace alle famiglie liguri e di valorizzare il sistema educativo, potenziando l’offerta dei nidi e delle scuole dell’infanzia, sia pubbliche che paritarie.

“I criteri approvati in Giunta – spiega l’assessore regionale alla Scuola Ilaria Cavo – sono in linea con il piano triennale del diritto allo studio regionale ma sono al contempo innovativi. Sono il frutto di una scelta meditata, condivisa con l’Ufficio Scolastico regionale e la Federazione Italiana Scuole Materne, con Anci Liguria, e nello specifico con i Comuni capoluogo di provincia e con un importante contributo del Comune di Genova e degli assessori alle Politiche abitative Francesca Fassio e al Bilancio Pietro Piciocchi. Si tratta di una delibera importante perché da un lato tiene conto della spesa storica sostenuta dai Comuni in modo da garantire i livelli di servizio che offrono direttamente; dall’altra, dice chiaramente ai Comuni che una quota (corrispondente al 15% del totale dei 4,8 mln di euro) deve andare a nidi e scuole private, cioè a quelle realtà che nel sistema da 0 a 6 anni possono rappresentare una scelta per molte famiglie. Vogliamo garantire la piena libertà di scelta, fin dall’inizio del percorso educativo dei figli, di rivolgersi al sistema pubblico o a quello privato. Come Regione Liguria per la prima volta abbiamo voluto adottare un sistema innovativo, che fa chiarezza”.

» leggi tutto su www.ivg.it