Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo una raccolta firme per la parità genitoriale e il diritto alla bigenitorialità dei bambini

Sanremo. Domani, sabato 10 novembre, pioggia permettendo, l’Associazione Onlus “Papà Separati Liguria” allestirà un banchetto a Sanremo (in via Matteotti, angolo via Escoffier, presso la statua di Mike Bongiorno) al fine di raccogliere firme a sostegno del DDL 735 che sancisce, tra gli altri, due principi ritenuti fondamentali e attesi da molti anni.

Il primo è quello della parità genitoriale: non esiste un genitore di serie A e uno di serie B, anche quando la coppia è separata, ma entrambi i genitori devono partecipare alle cure, all’educazione e al mantenimento dei loro figli (in proporzione ai loro redditi), con tempi parentali adeguati. Il secondo principio è il diritto alla bigenitorialità: i bambini hanno diritto di sentirsi curati e di essere accuditi sia dalla mamma che dal papà, trascorrendo con entrambi e con le loro famiglie (nonni, zii, cugini) tempi equipollenti. Mamma e papà sono infatti figure educative diverse e complementari, entrambe necessarie per una crescita equilibrata e serena dei bambini.

... » Leggi tutto

Più informazioni su