Altre News

Maltempo, confermata nell’Imperiese l’allerta gialla fino alle 18

Maltempo, confermata nell’Imperiese l’allerta gialla fino alle 18

Imperia. Le valutazioni delle uscite modellistiche della mattinata, e delle precipitazioni che si sono verificate nelle ultime ore hanno portato alla conferma dell’allerta gialla per piogge diffuse sui bacini piccoli e medi di tutte le zone fino alle 18 di oggi, venerdì 9 novembre. Dall’allerta vengono esclusi, già dalle 12, i bacini grandi.

Nelle ultime ore le precipitazioni si sono concentrate, come previsto, sul settore centrale della regione . Da mezzanotte le cumulate massime sono state quelle di Santa Margherita Ligure, con picco orario di 24 millimetri e totale di 51 millimetri, Genova Pegli con 50.6 millimetri, Genova Nervi con 45.7, Genova Fiumara con 45 millimetri mentre, a Sant’Ilario, si segnala un rovescio intorno alle 6.00, di 12.2 millimetri in 5 minuti. Da metà mattinata le precipitazioni si sono spostate più verso Ponente, interessando savonese e imperiese con cumulate orarie di 22.2 millimetri a Lerca (13 millimetri in 15 minuti), 18.8 a Sciarborasca(con cumulata, da mezzanotte, di 44 millimetri).

Nonostante fossero generalmente deboli, queste precipitazioni sono cadute su suoli saturi su gran parte del territorio regionale, e hanno comunque portato a modesti innalzamenti del livello idrometrico dei corsi d’acqua del centro della regione, innalzamenti che si potranno ancora osservare nel corso delle prossime ore qualora si verificassero rovesci più intensi.

» leggi tutto su www.riviera24.it