Sanremo, Leonardo da Vinci e i suoi 100 disegni più belli al Casinò

Sanremo, Leonardo da Vinci e i suoi 100 disegni più belli al Casinò

Sanremo. Oggi alle 16.30 nell’ambito degli eventi in preparazione al 500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci: “Omaggio al prof. Carlo Pedretti”, il prof. Andrea Del Carria, presenta il libro: “I 100 disegni più belli di Leonardo da Vinci” (Giunti). Interviene Stefano Pinzauti, capo progetto “Leonardo” per la
Casa editrice Giunti. La prof.sa Sara Taglialagamba non potrà partecipare per una grave indisposizione. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei docenti.

Qual era l’idea di bellezza per il più grande genio di tutti i tempi? La rappresentazione del bello in Natura si esprime per Leonardo attraverso la pittura e il disegno secondo due categorie fondamentali: il paesaggio e il ritratto. I disegni, che spesso nulla hanno da invidiare ai dipinti, erano talvolta semplici schizzi, tratteggiati velocemente ma con mano sicura, oppure vere e proprie opere compiute destinate a segnare per sempre il corso della storia dell’arte. Il volume contiene numerosissime immagini che comprendono tutti i dipinti e i disegni considerati i più belli in assoluto realizzati da Leonardo nel corso della sua vita straordinaria.

Esempio mirabile del contributo di Leonardo da Vinci nell’arte e nella scienza, sono i suoi centosessantasette disegni che illustrano le ricerche dell’artista in un campo che attrasse la sua attenzione per circa trent’anni, dal 1490 fino all’ultimo periodo francese. Il materiale, appartenente in massima parte alla collezione della regina d’Inghilterra e custodito nel Castello di Windsor, ma proveniente anche da altre prestigiose raccolte, viene classificato proprio grazie al rapporto tra anatomia e studi di natura, sottolineandone le reciproche dipendenze e affinità.

» leggi tutto su www.riviera24.it