L’Imperiese aderisce alla Giornata mondiale del diabete per sensibilizzare la popolazione

L’Imperiese aderisce alla Giornata mondiale del diabete per sensibilizzare la popolazione

Imperia. Sono 78.604 i liguri affetti da diabete (Banca Dati Assistiti, luglio 2018), pari al 5% della popolazione. Secondo quanto riportato dall’ultima edizione del Rapporto su Diabete e obesità in Italia, in Liguria i tassi di ospedalizzazione per diabete e per complicanze tra i più bassi del paese così come i tassi di mortalità (28,8% in Liguria contro il 32,4% in Italia), a fronte di un consumo di farmaci decisamente più basso della media nazionale.

A dare dimensione della diffusione del diabete su territorio regionale è il vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale in occasione della Giornata mondiale del diabete, che si celebra oggi in tutto il mondo.

Disturbo cronico che provoca elevati livelli di zucchero nel sangue a causa di una disfunzione nella produzione di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che stimola l’assunzione del glucosio nelle cellule muscolari e adipose, di diabete ne esistono diverse tipologie: il diabete di tipo 1, la forma più grave, nel quale il corpo non produce insulina; il diabete di tipo 2, in cui, invece, non ne produce in quantità sufficienti a controllare i livelli di glucosio nell’organismo e, infine, il diabete gestazionale, che colpisce le donne incinta.

» leggi tutto su www.riviera24.it