Cronaca

Danni maltempo, assemblea dei sindaci: ordine del giorno “esteso”, tutele per balneari e interventi a difesa delle coste

Danni maltempo, assemblea dei sindaci: ordine del giorno “esteso”, tutele per balneari e interventi a difesa delle coste

Provincia. Una riforma delle concessioni balneari per garantire alla categoria tempi più lunghi per ammortizzare gli investimenti, ma anche finanziamenti in tempi brevi per creare dighe e strutture di protezione del litorale, nonché uno snellimento delle procedure burocratiche per effettuare gli interventi in meno tempo e con costi minori.

Sono le richieste emerse oggi pomeriggio nel corso dell’assemblea dei sindaci da parte dei vari primi cittadini della provincia, a poche settimane dall’ondata di maltempo e dalla violenta mareggiata che ha provocato ingenti danni sulla costa savonese.

La discussione è nata su una proposta di ordine del giorno, relativo appunto alla riforma delle concessioni balneari marittime a uso turistico ricreativo, sottoposta ai sindaci per essere portata e approvata nei vari consigli comunali. Un testo ritenuto, quasi all’unanimità, troppo specifico e da estendere anche ad altri ambiti come gli interventi sulle strutture comunali, con diretto riferimento alle opere per la difesa delle coste.

» leggi tutto su www.ivg.it