Altre News

Ferrovie, ecco il piano neve e gelo per la Liguria: prevezione nelle situazioni di allerta e riprogrammazione dei treni

Ferrovie, ecco il piano neve e gelo per la Liguria: prevezione nelle situazioni di allerta e riprogrammazione dei treni

Liguria. Un piano operativo per gestire al meglio la circolazione ferroviaria in caso di criticità legate alle condizioni meteo avverse, in particolare a situazioni di neve e gelo. È quanto presentato oggi in Regione Liguria all’Assessore ai trasporti Gianni Berrino dai responsabili di Rete Ferroviaria Italiana Daniele Moretti, Direttore Circolazione, Paolo Grassi, Direttore Ingegneria e Daniele Mari, Direttore Territoriale Produzione, Rosa Frignola, Direttore Commerciale Territoriale e alla presenza di Maria Giaconia, Direttore della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia e Giovanna Braghieri, Direttore Regionale Liguria.

Il nuovo “Piano Neve e Gelo”, attivato per la stagione invernale 2018/19, parte dall’analisi approfondita delle criticità gestite in seguito agli eventi meteorologici che hanno colpito la Liguria lo scorso inverno.

Innanzitutto sono previste una serie di attività preventive che consistono nei controlli straordinari dello stato di funzionamento delle scaldiglie, la lubrificazione continua degli scambi e delle linee di alimentazione elettrica con liquido antigelo, il taglio della vegetazione potenzialmente critica, e la formazione specifica del personale che sarà chiamato a intervenire sull’infrastruttura.

» leggi tutto su www.ivg.it