Sport

Mister Pochesci e il suo 3-3-1-3

Mister Pochesci e il suo 3-3-1-3

Un testo d’avanguardia pensato e scritto a quattro mani col match analyst Daniele Persico, dall’ex allenatore rossoverde in cui racconta il suo modulo preferito e quelle che a suo dire sono le applicazioni possibili. La proposta di scrivere un libro sul modulo tattico che l’anno scorso aveva sorpreso tutti gli sarebbe arrivata durante il Supercorso di Coverciano, nientemeno che da Paolo Ferretto, responsabile della rivista Il Nuovo Calcio e e docente settore tecnico della Figc a Coverciano.

Sandro Pochesci, ex coach della Ternana, una stagione e mezza nei professionisti alle spalle e oggi istruttore alla scuola calcio de La Borghesiana in attesa di sedersi su una nuova panchina, ha annunciato che il volume è pronto ed uscirà il 17 dicembre: si chiama 3-3-1-3. Oltre i sistemi di gioco.

Quello che saltava all’occhio agli addetti era che una squadra penultima grazie al suo modulo di gioco avesse raccolto appena 7 sconfitte, le stesse di Parma e Bari, in 23 giornate. Non si tratta di un modulo codificato, ma di un sistema al cui interno l’interpretazione del ruolo ha una rilevanza relativa. Un’idea molto elastica, poiché in un mondo in cui tutti difendono a 5 per coprire il campo sono necessarie continue scalate in avanti e all’indietro.

» leggi tutto su www.ivg.it