Politica

Uil Pensionati Liguria: “Subito una consulta regionale degli anziani e un assessorato alla solitudine”

Uil Pensionati Liguria: “Subito una consulta regionale degli anziani e un assessorato alla solitudine”

Liguria. Quando la solitudine diventa una condizione di vita, quindi fonte di dolore, sfocia spesso in patologia. Si chiama isolamento sociale, ed è un fenomeno di cui soffrono milioni di persone al mondo. È quel senso di solitudine insieme a un estraniamento tipico di chi non ha familiari, amici o reti di sostegno e supporto, è una condizione di profondo disagio che spesso può degenerare in epiloghi tragici.

Per questa ragione la Uil Pensionati della Liguria propone, nell’ambito del suo convegno dedicato alla solitudine nella terza età, di creare la ‘Consulta regionale degli anziani’ per affrontare a tutto tondo questa nuova rivoluzione sociale legata alla longevità della nostra popolazione. ‘In molti casi manca un’ educazione sociale verso questo fenomeno – spiega Pierangelo Massa, segretario generale Uil Pensionati Liguria – Indubbiamente il tema dovrebbe essere affidato alla medicina di base, ma non basta. Occorre rilevare del problema, segnalarlo, avviare una richiesta di intervento. Il sistema a cui mi riferisco è di soccorso sociale che forse ancora non c’è o è molto fragile ed esiste un rischio sanitario”.

La solitudine rende le persone più fragili e esposte alle patologie, il fenomeno progredisce velocemente, la crisi della famiglia, dei legami naturali, la difficoltà di relazioni sociali, esasperano questo problema. Il sindacato non può che farsi parte attiva e stare vicino alle famiglie che sono soggetto di una rete di indirizzo capace di intercettare i bisogni e canalizzarli in una proposta collettiva da discutere con la politica.

» leggi tutto su www.ivg.it