Altre News

Ilaria Cavo rappresenta la Liguria al concerto di Natale del Senato: “Siamo una regione che crede nel valore della musica”

Ilaria Cavo rappresenta la Liguria al concerto di Natale del Senato: “Siamo una regione che crede nel valore della musica”

Regione. L’assessore alla cultura Ilaria Cavo ha rappresentato Regione Liguria al concerto di Natale che si è tenuto oggi nell’aula del Senato, a Palazzo Madama, alla presenza delle massime cariche dello stato.

Il Concerto di Natale, eseguito dall’orchestra sinfonica nazionale della Rai e trasmesso in diretta su Rai Uno è stato diretto dal maestro genovese Fabio Luisi, con la partecipazione di Ekaterina Bakanova. Sono state eseguiti diverso brani di Rossini ( sinfonie da Il Signor Bruschino, da Cenerentola, e da Il barbiere di Siviglia), “Exsultate, jubilate” di Amadeus Mozart, l’Ave Maria dall’Otello di Giuseppe Verdi e l’Intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

“È stato un piacere e un onore rappresentare Regione Liguria per la solennità del concerto, ma anche per i valori che quest’evento ha saputo trasmettere – dichiara l’assessore Cavo – Già il presidente Mattarella, il 7 dicembre, aveva definito la musica come il baluardo della democrazia. Oggi la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ci ha ospitato mettendo al centro il valore assoluto dell’italianità, ribadendo come la musica, e l’opera in particolare, siano uno strumento per tramandarla e quanto sia importante mettere l’unicità della cultura a disposizione di tutti, a partire dai giovani”.

» leggi tutto su www.ivg.it