Economia

Cenone all’insegna di tradizione e buon vino: in Liguria si brinderà con spumante e Sciacchetrà

Cenone all’insegna di tradizione e buon vino: in Liguria si brinderà con spumante e Sciacchetrà

Liguria. Ultimi preparativi per il cenone di Fine Anno che domani vedrà le famiglie liguri destreggiarsi tra ravioli al tocco, cotechino e lenticchie, panettone e pandolce genovese mentre, allo scoccare della mezzanotte, si brinderà con lo spumante locale, e per gli amanti del buon vino, non mancherà un bicchiere di Schiacchetrà, simbolo della viticoltura eroica dell’estremo levante ligure.

Come emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ quest’anno saranno destinati al Cenone mediamente 82 euro a famiglia, con la scelta per più di due italiani su tre (68%) di salutare l’anno nuovo nelle case, proprie o di parenti e amici, mentre gli altri si divideranno tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi. In Liguria ad essere protagonisti saranno i piatti della tradizione che, grazie alle biodiversità presenti sul territorio, riescono a comporre un menù ricco a base di carne, verdure e pesce, il tutto accompagnato da dell’ottimo vino, che nella nostra regione conta ben 8 DOC (DOC Cinque Terre e Cinque Terre Schiacchetrà, DOC Colli di Luni, DOC Colline di Levanto, Vino Golfo del Tigullio DOC, Vino Riviera Ligure di Ponente DOC, Vino Rossese di Dolce Acqua DOC, Vino Val Polcedera DOC, Vino Ormeasco di Pornassio DOC) e 3 IGT (Vino Colline del Genovesato, IGT Vino Colline Savonesi, IGT Vino Golfo dei Poeti La Spezia IGT).

E mentre lo spumante si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%), per gli intenditori sarà l’occasione giusta per aprire una bottiglia di Sciacchetrà, vino pregiato prodotto esclusivamente nelle Cinque Terre con uve Bosco (60%), Albarola e Vermentino (al massimo 40%), messe ad appassire da sole o congiuntamente su appositi graticci. Da queste uve si ricava al massimo il 30/35% di vino, che acquisisce sempre più corpo e sapore invecchiando, divenendo ideale per accompagnare i dolci delle feste tra cui il pandolce genovese basso, la spongata di Sarzana, il panforte senese, il torcolo perugino e il pan di spezie di Reims.

» leggi tutto su www.ivg.it