Altre News

Capodanno, i consigli dei carabinieri per un fine d’anno in sicurezza

Capodanno, i consigli dei carabinieri per un fine d’anno in sicurezza

Imperia. Con l’approssimarsi delle feste di fine anno si verifica il maggior numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio anche illegali. Per contenere il numero di vittime di questo tipo di incidenti, ogni anno l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo.

L’uso incauto dei fuochi d’artificio del genere legale può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista, l’uso invece di artifizi  pirotecnici del genere illegale, in
considerazione della loro elevata potenza (al loro interno si trova una miscela esplosiva realizzata
con clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio) può provocare danni anche
peggiori. L’attivazione di fuochi illegali determina infatti esplosioni di notevole intensità e di
elevata dannosità e talvolta può dar luogo anche alla perdita totale di arti, dell’udito e della vista. In varie operazioni di sequestro l’involucro di questi fuochi illegali è risultato essere di plastica e ciò ne fa aumentare ancor più il pericolo, per la frammentazione di schegge non rilevabili ai raggi x, che ne equiparano gli effetti ad una bomba da guerra.

Inoltre un rischio maggiore deriva dall’uso di “botti”, prodotti prevalentemente in oriente, venduti a
basso costo e senza etichette, che spesso manifestano un’esplosione anticipata o addirittura lo
scoppio della batteria senza far partire un solo colpo. Le iniziative messe in campo in questo periodo coinvolgono tutto il territorio nazionale.

» leggi tutto su www.riviera24.it