Altre News

Andora, la Cipolla Belendina è presidio Slow Food: firmato l’accordo tra Comune e l’associazione

Andora, la Cipolla Belendina è presidio Slow Food: firmato l’accordo tra Comune e l’associazione

Andora. La Cipolla Belendina di Andora è presidio Slow Food. Il sindaco Mauro Demichelis ha firmato l’accordo di collaborazione con Slow Food Italia per l’attivazione del presidio e di tutte quelle iniziative finalizzate alla salvaguardia e alla promozione del prodotto tipico dell’agricoltura andorese.

I produttori di Andora potranno utilizzare il contrassegno del presidio, l’associazione Slow Food Italia realizzerà materiale promozionale e diffonderà informazioni attraverso i suoi canali. La cipolla Belendina entrerà nel progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi, una rete solidale dove gli chef incontrano e stringono patti con i produttori, impegnandosi a cucinare e valorizzare il presidio.

“Un riconoscimento meritato e utile alla salvaguardia della Belendina, produzione tipica di Andora che alcuni agricoltori hanno saggiamente continuato a coltivare e che il Comune ha sostenuto favorendo l’attribuzione di un contrassegno di prestigio nazionale e internazionale – ha dichiarato Marco Giordano, consigliere delegato all’agricoltura del Comune di Andora – Il presidio è il risultato della lungimiranza e del grande impegno del nostro concittadino Marco Gagliolo che per anni ha promosso la tutela e la valorizzazione della Cipolla, ne ha ricostruito la storia e, con il comitato per la promozione della Cipolla Belendina, ha favorito le condizioni per l’ottenimento del presidio”.

» leggi tutto su www.ivg.it