Economia

Crisi Piaggio, indotto in grave sofferenza: attesa per il piano di risanamento

Crisi Piaggio, indotto in grave sofferenza: attesa per il piano di risanamento

Villanova d’Albenga. Passate le festività natalizie sulla crisi della Piaggio Aerospace è tempo di agire, agire in fretta: il segnale più preoccupante rispetto alla lunga vertenza in atto è la grave sofferenza dell’indotto che ruota attorno all’azienda aeronautica. Anche a seguito di alcune segnalazioni pervenute alla nostra redazione esitono diverse piccole e medie aziende anche del contesto ligure che vantano crediti di centinaia di migliaia di euro, generando così conseguenze negative sulla liquidità delle imprese con altri posti di lavoro che potrebbero essere a rischio.

La preoccupazione è condivisa dalle stesse organizzazioni sindacali di categoria, impegnate in prima linea sull’altra crisi più diretta che ha investito la Laer H di Albenga, che ha avviato la cassa integrazione. E nelle ultime settimane è scoppiato anche il caso dei lavoratori che hanno in appalto le pulizie dello stabilimento di Villanova d’Albenga, ma nel “calderone” ci sono altri servizi legati ad altrettante ditte che hanno contratti con la Piaggio.

Insomma una matassa non semplice da sborgliare per il commissario straordinario, che ora dovrà presentare il programma dell’atteso piano di risanamento dell’azienda aeronautica in amministrazione straordinaria: il successivo passaggio sarà l’ok del Ministero al piano e solo a quel punto potranno essere sancite le autorizzazioni necessarier per lo sblocco completo delle linee di credito per pagare debiti e fornitori, elemento essenziale per assicurare quella continuità produttiva rivendicata con forza in questi mesi e settimane da Rsu e sindacati.

» leggi tutto su www.ivg.it