Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, il Castello Vuillermin venduto all’asta per 1,2 milioni di euro

Finale Ligure. Un milione e 200 mila euro. Questa la cifra offerta la una società immobiliare genovese che si è aggiudicata l’asta per l’acquisto del “Castello Vuillermin” di Finale Ligure.

“L’edificio era stato già venduto una prima volta ad una società romana che avviò un progetto di restauro mai concretizzato – ricorda Gabriello Castellazzi, portavoce dei Verdi savonesi – L’importanza storico-culturale del castello è notevole e il caratteristico stile eclettico che comprende richiami arabi con innesti medioevali, porta con se un messaggio religioso intimamente legato al suo costruttore Vuillermin. Per questo la Direzione Regionale dei Beni Culturali della Liguria, citando l’art.9 della nostra Costituzione (‘La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione’), con il Decreto del 5/10/2009 ha vincolato il Castello come ‘immobile che riveste un particolare interesse artistico e storico’. In particolare l’art. 10 di questo decreto recita: ‘gli immobili di particolare interesse a causa dei loro riferimenti con la storia politica e l’identità collettiva, non possono essere deteriorasti o adibilti ad usi non compatibili con il loro carattere storico-artistico, oppure essere modificati in modo tale da recare pregiudizio alla loro conservazione e tutti gli interventi saranno soggetti ad autorizzazione preventiva da parte del Ministero competente’”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su