Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Secondo grado di processo per Nicoletti. Il ginecologo condannato per violenza sessuale sulle pazienti a Imperia

Genova. Si aprirà il 21 maggio davanti alla Prima Sezione della Corte di Appello di Genova il processo di secondo grado a carico di Luca Nicoletti, il ginecologo condannato dal tribunale collegiale di Imperia a 8 anni e 6 mesi di reclusione e a una provvisionale di 300mila euro per violenza sessuale aggravata dopo la denuncia di due pazienti, poi salite a sette, che lo accusavano di presunti abusi sessuali commessi durante le visite avvenute presso l’ospedale di Imperia, dove il medico, che si è sempre professato innocente, lavorava per l’Asl 1.

Le motivazioni della sentenza di primo grado, pronunciata dal giudice Donatella Aschero (presidente del collegio), raccontano di  “un processo fondato sulle testimonianze delle vittime, alcune costituitesi parte civile. Vittime in situazione di estrema vulnerabilità (o perché incinte, o perché di minore età, o perché desiderose di avere un figlio che non arrivava), che hanno ricostruito l’evento traumatico per lo più a distanza di tempo e che in alcuni casi hanno presentato la denuncia dopo aver appreso la notizia dell’arresto di Nicoletti sui giornali e quindi con rischi di contagi dichiarativi”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su