Economia

I paradossi della Liguria: sesta regione in Italia per trasporto su strada, ma con pessime infrastrutture

I paradossi della Liguria: sesta regione in Italia per trasporto su strada, ma con pessime infrastrutture

Liguria. “La realizzazione di infrastrutture strategiche e la competitività, anche sui mercati internazionali, delle imprese (soprattutto quelle più piccole, oltre il 98% del totale) sono legate a doppio nodo l’una all’altra. Ma nonostante questo, la Liguria (e l’Italia) non spingono abbastanza l’acceleratore sullo sviluppo delle grandi opere infrastrutturali, finendo così per guardare il resto d’Europa dagli ultimi posti in classifica”. Lo afferma Confartigianato sulla base di una recente ricerca del suo Ufficio Studi (su dati Istat, Unioncamere, Eurostat) dalla quale emergono alcuni dati su cui riflettere.

Tra questi, il fatto che l’Italia conti la quota più elevata di piccole imprese che esportano direttamente, ma paradossalmente il nostro Paese evidenzia anche un indicatore di dotazione infrastrutturale inferiore del 19,5% alla media Ue: 41,8 contro 52. A tal proposito, la Liguria mostra un indice del 38,7, di gran lunga inferiore non solo alla media nazionale, ma anche a tutta quella nel Nord Italia.

Eppure (altro paradosso), la nostra regione mostrerebbe uno dei maggiori indicatori di intensità di trasporto di merci su strada (calcolato rapportando le merci movimentate con trasporto su strada al valore aggiunto regionale): la Liguria si colloca al sesto posto con un indice dello 0,96, a fronte di una media italiana dello 0,79 (tonnellate per mille euro di valore aggiunto).

» leggi tutto su www.ivg.it