Sport

Savona, inaugurata la statua in omaggio al coach di basket femminile Settimio Pagnini

Savona, inaugurata la statua in omaggio al coach di basket femminile Settimio Pagnini

Savona. Ieri Settimio Pagnini avrebbe compiuto 98 anni. 
Oggi per ricordare questo indimenticato maestro di sport e di vita, che come tutti i grandi uomini era una persona di poche parole ma di grandi esempi morali, è stata inaugurata nel primo pomeriggio una statua nel giardino adiacente al Palazzetto dello Sport di corso Tardy e Benech, a lui intitolato a seguito di un forte movimento d’opinione cittadino.

La scultura raffigurante un allenatore e una giovane atleta è stata realizzata in ferro dallo scultore artigiano Elvio Ronchetti, che ha voluto dedicarla a tutti gli allenatori che interpretano lo sport come palestra di vita. A togliere il velo sull’opera le piccole Olivia e Nicla, nipotine dell’artigiano e di Giuliana, anch’ella allenata dall’amato coach. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il sindaco Ilaria Caprioglio, gli assessori alle Manifestazioni Maurizio Scaramuzza e ai Lavori pubblici Pietro Santi.

“Spesso si ha la tendenza a considerare lo sport semplicemente come qualcosa che ha a che fare con l’esercizio e l’attività fisica, la fatica e il sudore e lo si pratica soltanto in quanto tale – a dichiarato Donatella Polzoni, ex giocatrice di pallacanestro femminile e allieva di Pagnini, in apertura di cerimonia – Ciò avviene soprattutto se non si è stati iniziati da una figura importante, l’allenatore, che oltre alla tecnica deve insegnare molto di più profondo, ossia i valori che devono essere alla base di ogni disciplina sportiva”.

» leggi tutto su www.ivg.it