Economia

Danni per la mareggiata, interrogazione del Pd in Regione: “Dal Governo risorse insufficienti”

Danni per la mareggiata, interrogazione del Pd in Regione: “Dal Governo risorse insufficienti”

Regione. Nel corso del consiglio regionale di questa mattina, Giovanni Lunardon (Pd) ha presentato un’interrogazione relativa alle mareggiate del 29 e 30 ottobre scorso. Il consigliere ha chiesto alla giunta con quali criteri e priorità impiegherà i fondi previsti nel “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019”, la quota di riparto e le tempistiche con cui verranno messe a disposizione le risorse.

Lunardon ha ricordato che sono stati assegnati per il 2019 alla Liguria 8 milioni per progettazione e ripristino delle opere a mare danneggiate, che è stata autorizzata la spesa di 800 milioni per il 2019 e di 900 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021 per l’avvio e la realizzazione degli investimenti strutturali e infrastrutturali per mitigare il rischio idraulico e idrogeologico e aumentare il livello di resilienza delle infrastrutture, individuate dai rispettivi commissari all’emergenza.

L’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha detto: “Mi associo alla richiesta del consigliere di ottenere ulteriori risorse che possano soddisfare le esigenze del patrimonio pubblico”.

» leggi tutto su www.ivg.it