Economia

Ex aree Piaggio a Finale Ligure: il progetto all’esame della Vas regionale

Ex aree Piaggio a Finale Ligure: il progetto all’esame della Vas regionale

Finale Ligure. E’ stato avviato l’esame di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) della variante relativa al progetto di riconversione delle aree ex Piaggio di Finale Ligure. La società Finalmare, che attende da tempo uno sblocco dell’iter, ha presentato anche un rapporto preliminare, con l’obiettivo di evitare il passaggio, ancora più lungo, della Valutazione Ambientale Strategica.

L’assessore comunale all’urbanistica Marinella Orso ha specificato che la valutazione regionale prenderà in considerazione l’assetto dell’area così come definito nei tavoli e negli incontri tecnici del comitato di vigilanza del 2018.

Nella variente progettuale, che contiene un ridimensionamento delle aree d’intervento, è compresa la messa in sicurezza del torrente Pora che, con il parere positivo del Comitato tecnico di Bacino, è attualmente in fase di approvazione. Inoltre, su prescrizione della Soprintendenza, è previsto il restauro, al posto della demolizione, per un numero di edifici industriali Piaggio maggiore rispetto alla precedente versione. L’elemento centrale è costituito dallo spostamento dell’Aurelia, che sarà arretrata al confine con il tracciato ferroviario, mantenendo l’attuale sede con funzione di via pedonale e commerciale.

» leggi tutto su www.ivg.it