Cronaca

Laura Boldrini a Savona per dire “no” alla violenza di genere: “Non può essere normale essere umani di serie B”

Laura Boldrini a Savona per dire “no” alla violenza di genere: “Non può essere normale essere umani di serie B”

Savona. “Non si può convivere con la violenza. Lo dico alle donne, o alle ragazze vittime di bullismo o prese di mira sulla Rete: cercate di reagire. Non si può accettare come un fatto ‘normale’ ciò che non è normale, essere insultate come esseri umani di serie B. Oggi in Rete ci sono pratiche molto odiose come quella del revenge porn: è una cosa ignobile e infame, io dico alle ragazze di non soccombere e denunciare”. Lo ha spiegato ieri sera Laura Boldrini a oltre cento persone in una Sala Rossa gremita per la tappa savonese del suo “tour” contro la violenza di genere.

Un ciclo di incontri che rappresentano un impegno attivo e solidale per dire “no” alla violenza di genere, non solo in rete, ma in ogni frangente di vita quotidiano: una battaglia di cui Boldrini è da tempo alfiere. E Savona ha risposto: “Non pensavo che potesse esserci una tale affluenza. Vuol dire che il tema dell’occupazione femminile e del ruolo della donna nella società è sentito. E’ stato bello anche vedere partecipare tanti uomini: il tema deve essere affrontato da uomini e donne insieme, escludere gli uomini dal dibattito sarebbe un errore clamoroso”.

Per eliminare i capisaldi di una cultura maschilista, spiega infatti l’ex presidente della Camera, occorre diffondere i valori necessari, aprire gli occhi di coloro che ormai vivono assuefatti da una società costruita da regole ottuse. Il monito non è rivolto solo alle donne, ma anche agli uomini: Laura Boldrini ha evidenziato più volte che per rendere il mondo più equilibrato e rispettoso dei vari diritti si debba intraprendere un percorso dove la reazione da parte di entrambi i sessi diventa la chiave di volta per creare una società migliore.

» leggi tutto su www.ivg.it