Altre News

Imperia, al via il “porta a porta”: tutto quello che c’è da sapere

Imperia, al via il “porta a porta”: tutto quello che c’è da sapere

Imperia. Perché devo fare la raccolta differenziata? In quale zona di residenza sono stato assegnato? Dove lo butto questo imballaggio complicato? Nella carta o nella plastica?

Di rifiuti non si sa mai abbastanza, soprattutto ora che il tradizionale metodo con cassonetti stradali sarà sostituito dal servizio di raccolta differenziata porta a porta. Un sistema innovativo, avente come obiettivo quello di ridurre la produzione di rifiuti, di portare la percentuale della raccolta differenziata oltre il 65% (traguardo posto dalle leggi comunitarie, nazionali e regionali), e che tutti gli imperiesi, armandosi di pazienza e collaborazione, a partire dal 1° febbraio dovranno imparare a gestire al meglio.

«Il porta a porta è un meccanismo virtuoso che magari richiede uno sforzo maggiore ma permetterà un domani di vivere in un ambiente più sano e più pulito – spiega Giulia Crespan di Teknoservice, la ditta incaricata della gestione del servizio –. Per fare una buona raccolta differenziata, è anzitutto necessaria la collaborazione di tutti, ognuno con il proprio ruolo: amministrazione comunale, società di gestione e cittadini. Tutti, con il gesto più semplice, possono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Ovviamente ci sono delle regole da seguire e anche nuovi strumenti con cui bisognerà imparare a destreggiarsi».

» leggi tutto su www.riviera24.it