Altre News

Savona, alla Madonna del Monte la messa per i 30 anni dal disastro del canadair

Savona, alla Madonna del Monte la messa per i 30 anni dal disastro del canadair

Savona. E’ stata celebrata questa mattina, come da tradizione, la messa in ricordo di Claudio Garibaldi e Rosario Pierro, i due piloti del canadair CL 215 che avevano perso la vita trent’anni fa, il 27 gennaio 1989, quando il velivolo era precipitato sul crinale ovest della collina della Madonna del Monte, alle spalle dell’abitato di Zinola mentre stava svolgendo un intervento antincendio nella zona.

La tragedia viene ricordata ogni anno con una messa nella chiesa della Madonna del Monte, diventata santuario della protezione civile. La funzione è stata celebrata dal vicario diocesano don Angelo Magnano e concelebrata dal parroco di Zinola, don Biju John con i canti della Corale Alpina Savonese.

Al termine della messa, all’esterno della chiesa, si è svolta la benedizione dei due massi che ricordano il luogo dell’impatto, sui quali sono incisi i nomi dei due piloti scomparsi tragicamente. Un momento emozionante che è stato accompagnato anche dal sorvolo di un canadair. L’iniziativa è organizzata dalla confraternita di sant’Ambrogio in Legino, proprietaria della chiesa, e dalla parrocchia di Zinola.

» leggi tutto su www.ivg.it