Economia

Ristoranti etnici in crescita nel savonese, ecco quanti e dove sono

Ristoranti etnici in crescita nel savonese, ecco quanti e dove sono

Provincia. Forse non potranno mai scalzare dalle posizioni di vertice le pizzerie, ma di sicuro hanno da tempo surclassato quelli che propongono la farinata. Stiamo parlando dei ristoranti etnici: che si tratti di cinesi, degli ormai consolidati “kebabbari” o dei moderni locali “fusion”, il fenomeno è in forte espansione nella nostra provincia. E i savonesi si stanno sempre più abituando a trascorrere una serata degustando piatti tipici di tradizioni culinarie esotiche.

Lo si evince da alcuni dati, che parlano di una vera e propria esplosione negli ultimi cinque anni: secondo i numeri forniti a IVG dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, al 30 settembre 2018 nel savonese c’erano 199 imprese della ristorazione con titolare straniero, più che a Imperia (162) e il doppio che nello spezzino (99).

Il loro numero in provincia di Savona è in crescita del 36,3% rispetto al 2013, quando se ne contavano 53 in meno. Un aumento comunque generalizzato: nel genovese si è passati da 340 a 467, a Spezia da 64 a 99, a Imperia sono addirittura raddoppiate (da 84 a 162).

» leggi tutto su www.ivg.it