Economia

Alassio, incontro per il futuro di piazza Airaldi: “Progetto condiviso”

Alassio, incontro per il futuro di piazza Airaldi: “Progetto condiviso”

Alassio. Una cinquantina di persone hanno preso parte ieri sera all’incontro coordinato dal Comune di Alassio presso l’Auditorium della Biblioteca Civica, sul futuro della Piazzetta Airaldi Durante. Presenti per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Marco Melgrati e il funzionario dell’Ufficio Tecnico Comunale, Luca Corciulo. Con loro l’Arch Manuela Moreno incaricata del ridisegno della Piazza.

“Abbiamo voluto un incontro pubblico – ha spiegato il Sindaco Melgrati – perchè volevo che l’architetto Moreno recepisse tutte le segnalazioni da parte di chi vive quotidianamente la piazza e il borgo. Personalmente ricordo bene la genesi del progetto che ha portato all’attuale conformazione della piazza, essendo stato realizzato durante il mio precedente mandato di sindaco. Sinceramente non mi sembra una brutta piazza, anzi. Metterei forse uno scivolo dal lato della Chiesa in modo da consentire l’accesso alla piattaforma anche alle carrozzine, ma non la stravolgerei più di tanto. Prendo atto però che in campagna elettorale in molti avevano sollevato questa come una criticità importante per la fruibilità del Borgo e credo sia giusto affrontare il problema seriamente”.

E’ lo stesso Architetto a segnalare alcune criticità. Gli odori, la scarsa luminosità e il fatto che al di sotto della piattaforma si ammucchi sporcizia: i primi rilievi confermati da Giancarlo Formichella in rappresentanza dei commercianti.

» leggi tutto su www.ivg.it