Giorno della Memoria, seduta solenne del consiglio regionale. Piana: “Importante ricordare un passato percepito come remoto”

Giorno della Memoria, seduta solenne del consiglio regionale. Piana: “Importante ricordare un passato percepito come remoto”

Genova. Oggi pomeriggio si è svolta la seduta solenne del consiglio regionale dedicata al Giorno della Memoria, per ricordare la Shoah e la persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla cerimonia hanno assistito le massime autorità civili, militari e religiose.

Il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana ha aperto la seduta portando i saluti di tutta l’assemblea legislativa e ha invitato consiglieri regionali, assessori e ospiti a osservare un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime dei campi di concentramento.

Il presidente Alessandro Piana ha aperto la seduta solenne: “Onorare questi morti innocenti, ricordarne il cammino verso l’annientamento, disseminato da abusi, discriminazioni, violenze, diventa riflessione, risveglia le coscienze, rinsalda i princìpi del vivere civile. Sono convinto che approfondire la conoscenza della temperie culturale che sfociò in quella tragedia, ripercorrerne le tappe, indagarne le scelte, costituisca – ha aggiunto – un doveroso tributo di civiltà”.

» leggi tutto su www.riviera24.it