Cronaca

Savona, gli studenti del Boselli-Alberti al corso di formazione per piloti di drone

Savona, gli studenti del Boselli-Alberti al corso di formazione per piloti di drone

Savona. Come negli scorsi anni scolastici, il Boselli-Alberti di Savona ha organizzato in questo periodo gli stages dell’alternanza scuola/lavoro.

Nei mesi appena trascorsi tutti gli studenti delle classi terze e quarte hanno seguito corsi di formazione sulla sicurezza, conseguendo al termine una certificazione relativa a quanto appreso. Inoltre, da lunedì 21 gennaio, i ragazzi lavorano per sei ore al giorno in vari Enti e uffici della provincia di Savona e del ponente genovese, seguiti da tutor scolastici ed aziendali. Un’apposita commissione ha lavorato, e lavora, affinché ogni alunno impegnato nel progetto e seguito in ogni fase da un docente e da un tutor interno alla ditta ospitante, trovi la propria collocazione in modo da esprimere al meglio le competenze acquisite a scuola e possa consolidarle in modo adeguato.

“Più di cento sono le ditte, gli studi professionali e gli enti che hanno stipulato con il Boselli-Alberti una convenzione per accogliere gli studenti – spiegano dalla scuola – Si conferma così il forte legame tra lo storico istituto savonese e le realtà lavorative del territorio provinciale, sempre attente alla formazione dei futuri lavoratori del settore tecnologico ed economico. Possiamo pertanto affermare, senza tema di essere smentiti, che si tratta di lavoro vero e gratificante. Molti sono gli studenti che rientrano a scuola consapevoli di aver seguito un’esperienza formativa di alto valore e che chiedono, anno dopo anno di poter tornare nella stessa realtà lavorativa, per completare la propria formazione: non sono pochi i casi in cui nasce un legame tra l’ospitato e l’ospitante, che prosegue anche oltre il diploma creando occasioni di lavoro veramente interessanti”.

» leggi tutto su www.ivg.it