Altre News

Ferrovie, Berrino replica a Legambiente: “Critiche infondate, uso politico di dati precisi”

Ferrovie, Berrino replica a Legambiente: “Critiche infondate, uso politico di dati precisi”

Regione. “Le osservazioni contenute nel report di Legambiente sono in gran parte infondate: sono stati ignorati o interpretati male i dati forniti da Regione Liguria. Non si comprende l’uso politico di dati precisi e verificabili”. Risponde così l’assessore ai trasporti della Regione Liguria Gianni Berrino alle critiche al servizio di trasporto ferroviario regionale, diffuse oggi nel contesto del report annuale curato dall’associazione ambientalista sullo stato del trasporto ferroviario locale nelle regioni italiane.

“Il parco mezzi verrà rinnovato completamente – spiega Berrino – l’ultimo contratto di servizio è stato costruito su questo obiettivo prioritario. La Liguria avrà il parco treni più nuovo d’Europa nel 2023: 48 treni nuovi con una media per convoglio di 4,5 anni. Di questi, 5 sono già stati consegnati e rispondono pienamente alle esigenze dell’utenza. Le rastrelliere portabici verranno aggiunte, come è previsto fin dall’acquisizione dei mezzi”.

“Il provvedimento di riduzione al 70% del servizio sulle linee interne interessate dalle precipitazioni nevose – prosegue Berrino – è doverosa prevenzione che ha dimostrato di essere opportuna ed efficace già la settimana scorsa, nella prima allerta per neve dell’anno. Tenere i binari liberi in queste circostanze consente di gestire i ritardi dei treni provenienti da nord, senza accumularne di ulteriori o riducendoli significativamente, di recuperare eventuali convogli bloccati sulla linea e limitare il blocco dei passeggeri a bordo. Non c’era nessuna ragione per non reiterare il provvedimento anche in occasione dell’allerta di questi giorni, di pari livello e di uguale rischio. È talmente valido questo schema che anche Amt ha applicato un provvedimento analogo per il trasporto urbano su gomma”.

» leggi tutto su www.ivg.it