Domani alla Ubik di Savona l’incontro “I migranti obbedienti che vorremmo”

Domani alla Ubik di Savona l’incontro “I migranti obbedienti che vorremmo”

Savona. Domani, martedì 12 febbraio ore 18 presso la Libreria Ubik di Corso Italia a Savona “I migranti obbedienti che vorremmo”, incontro con lo scrittore don Luca Favarin autore del libro “Animali da circo” (Prefazione di Gad Lerner – Edizioni San Paolo). Introduce Attilio Loiacono De Alberi. A cura di Libreria Ubik Savona, Acli Savona, Arci Savona, Percorso Vita Onlus.

“A me è cambiata la vita quando, mentre stavo mangiando, guardavo il telegiornale e vedevo i morti nel Mediterraneo. Mi son detto: non è accettabile umanamente che mentre io sono qua tranquillo c’è gente che in questo momento sta morendo…”.

Così esordiva in TV don Luca Favarin, spiegando il motivo per cui, a un certo punto della sua vita, ha deciso di dedicarsi agli ultimi. C’è molto di Papa Francesco in questo prete che, dal 2000 a oggi, sembra aver vissuto cento vite in una: dalla parrocchia, al servizio ai senza tetto, all’impegno contro lo sfruttamento della prostituzione, ai viaggi in Africa, il continente da cui vengono e fuggono i più poveri della terra, quelli che noi “vorremmo più bravi, più puliti e meno fastidiosi”; quelli che i nostri telegiornali trattano come ‘animali da circo’, mettendoli in mostra quando sono violenti e nascondendoli quando “non fanno nulla di interessante”. Il libro racconta un’esperienza di scelta cristiana che nasce dal basso, un’esperienza di sacerdote che ha la forza profetica e che si mette in scia delle grandi figure di “preti di strada”: Mazzi, Ciotti, Rigoldi, Gallo, Benzi soprattutto.

» leggi tutto su www.ivg.it