Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fatturazione elettronica, come va nel savonese?

Savona. “Sono andato dal benzinaio e, dopo aver fatto rifornimento utilizzando la colonnina automatica, sono andato alla cassa. Pagando, ho richiesto la fattura elettronica: il benzinaio mi ha risposto che non la faceva. Io, superato un primo momento di sgomento, ho provato a insistere: ‘Mi scusi, ma ne ho bisogno’. Risposta imbronciata e altezzosa: ‘Ma si figuri, non ci penso nemmeno’…”.

Storie quotidiane di deliri da fattura elettronica. A raccontare il curioso episodio è Massimo Pacini, ingegnere ed ex presidente Lions; ma di storie simili, che parlano di confusione e disorientamento, ce ne sono molte. In un Comune nei dintorni di Savona una famiglia paga in contanti per un servizio funebre: “E la fattura?” chiede il cliente. “Gliela posso fare tra una settimana… non sono ancora preparato” confessa l’agente, mascherando la propria difficoltà con un sorriso. “Non posso completare un acquisto importante – racconta invece la responsabile di un’associazione – il negozio ha già la merce ma per consegnarmela mi chiedono un codice destinatario che non abbiamo. Gli ho fornito la pec, ho letto che basta quella, ma loro dicono di no…”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su