A Ospedaletti torna “È tempo di…carciofi”

A Ospedaletti torna “È tempo di…carciofi”

Ospedaletti. Con grande piacere l’Amministrazione comunale propone anche per il 2019 l’iniziativa “E tempo di …carciofi” giunta alla dodicesima edizione con l’obiettivo di promuovere il carciofo locale.

Saranno quattordici i ristoratori che, con un format ormai consolidato, proporranno dal 24 febbraio al 17 marzo menu tradizionali o inedite sperimentazioni con protagonista questo spinoso ortaggio dal cuore tenero. Il progetto, oltre all’infaticabile lavoro degli agricoltori locali, degli chef e dei cuochi ospedalettesi, quest’anno prevede importanti e preziose collaborazioni come la CNA Imperia, l’Associazione Ristoranti della Tavolozza e il coinvolgimento delle Scuole di Ospedaletti. Diversi saranno gli appuntamenti in programma con protagonista assoluto il carciofo.

Se la coltivazione e la vendita delle rose hanno caratterizzato la storia della città, lasciando tracce nei nomi degli edifici, delle attività e della toponomastica, in questo incantevole territorio anche il re degli ortaggi, il carciofo, viene ancora coltivato con cura e passione. In piena aria o nelle serre, fra la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera può accadere di vederne le coltivazioni lungo le strade secondarie e che portano sulle alture. Una presenza importante, che la floricoltura non è riuscita a cancellare e che spiega lo straordinario legame della città di Ospedaletti con il carciofo, da sempre utilizzato in preparazioni gustose e originali.

» leggi tutto su www.riviera24.it