Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una pernice in farmacia

Savona. “Forse spaventata dal via vai del mercato del lunedì, una bella pernice rossa si è infilata, approfittando dell’apertura della porta automatica per far entrare un cliente, nella farmacia Fascie di via Boselli”. A raccontare il curioso aneddoto è la Protezione Animali savonese, i cui volontari hanno ora in cura il volatile in attesa che si riprenda e possa essere liberato al più presto in una zona idonea.

“Sono migliaia le pernici rosse, i fagiani e le starne d’allevamento, acquistati ogni anno e liberati dagli Ambiti di Caccia poco prima dell’inizio della stagione venatoria – spiega l’Enpa – Quello savonese ne ha comprati l’anno scorso ben 2.500, cui vanno aggiunti quelli degli ambiti Albenganese e della Valbormida. Poveri animali cresciuti in fretta in voliera, completamente ignari dell’ambiente naturale e delle sue leggi in cui vive la specie selvatica, immessi invece in un territorio che non conoscono ed incapaci di trovarvi il cibo (e l’acqua) necessario alla sopravvivenza; e molti di essi, proprio per cercarlo, si avventurano nei luoghi abitati associandolo alla presenza dell’uomo, che li accudiva nell’allevamento”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su