Politica

Elisoccorso in Liguria, la deputata sanremese Leda Volpi (M5s): “La convenzione va difesa”

Elisoccorso in Liguria, la deputata sanremese Leda Volpi (M5s): “La convenzione va difesa”

Sanremo. “Oggi il Ministero dell’Interno ha risposto alla mia interrogazione presentata lo scorso settembre relativa alla questione della convenzione del servizio di elisoccorso in Liguria, operato dai vigili del fuoco da molti anni” – fa sapere Leda Volpi, medico e deputata sanremese del Movimento Cinque Stelle.

“L’interrogazione era scaturita a seguito delle dichiarazioni dell’allora Capo del Dipartimento, Bruno Frattasi, che annunciava di non poter più far fronte a tale impegno e che non avrebbe perciò rinnovato la Convenzione triennale in scadenza il 31 dicembre 2018. La risposta di oggi del Ministero ha sottolineato l’attivazione di un tavolo di confronto tecnico tra vigili del fuoco e servizio regionale 118 e l’appoggio al rinnovo della convenzione per il 2019. Il sottosegretario Sibilia ha poi concluso affermando un’apertura “affinché si pongano le condizioni di una valorizzazione del comparto dei piloti dei vigili del fuoco, che nel modello ligure hanno dimostrato per molti anni un’alta qualità e costi molto contenuti”.

Da parte mia, ho evidenziato che le motivazioni addotte nella lettera di Frattasi per il mancato rinnovo della convenzione, “le sopravvenute necessità organizzative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, cioè le incombenze legate agli incendi boschivi scaturite dallo smantellamento del corpo forestale, non sono ostacoli insormontabili se c’è la volontà politica di affrontarli. Stiamo parlando della seconda flotta civile dello Stato dopo Alitalia! Allo stesso modo, la carenza di personale e l’età media lavorativa avanzata dei piloti VVF del Reparto Volo Genova, dovuti alla scarsa programmazione degli ultimi anni (se non decenni), necessiterebbero di un piano di intervento sull’organico.

» leggi tutto su www.riviera24.it