Altre News

Borghetto, il sindaco Canepa ordina la lotta alla processionaria del pino

Borghetto, il sindaco Canepa ordina la lotta alla processionaria del pino

Borghetto Santo Spirito. Il Comune di Borghetto Santo Spirito contro la processionaria del pino. Ieri il sindaco Giancarlo Canepa ha emesso un’ordinanza con cui si dà il via alla lotta contro la Thaumetopeoea pityocampa.

“In questi giorni – spigano dal Comune – sono pervenute innumerevoli segnalazioni relative alla diffusione della processionaria del pino, la quale danneggia in particolare le piante di conifere e le resinose in genere. Oltre ad arrecare notevoli danni agli alberi, il parassita è pericoloso per l’uomo in quanto i peli sono fortemente urticanti al contatto della pelle e delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie”.

Poiché “non provvedendo alla lotta contro il lepidottero se ne favorisce la diffusione sull’intero territorio comunale”, alla luce anche del decreto ministeriale del 30 ottobre 2007 che ha reso obbligatorio il contrasto alla diffusione dell’insetto in quanto “costituisce una minaccia per la produzione o la sopravvivenza di alcune specie arboree e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali”, il sindaco ha emesso un’ordinanza con cui si ordina “a tutti i proprietari di piante colpite dalla processionaria del pino di provvedere, a propria cura e spese, alla rimozione dei nidi mediante taglio dei rami infestati e alla loro distruzione con il fuoco (nel peridoo invernale) e mediante il trattamento alla chioma con insetticida microbiologico (nel periodo tra fine agosto e settembre). Gli interventi dovranno essere eseguiti ripetutamente nel corso dell’anno, al manifestarsi della presenza della processionaria. E’ vietato conferire i rami con i nidi nei contenitori per il verde”.

» leggi tutto su www.ivg.it