Altre News

Delegazione ligure in visita ad Auschwitz-Birkenau

Delegazione ligure in visita ad Auschwitz-Birkenau

Il Ghetto vecchio e il Ghetto Nuovo di Cracovia sono state, ieri, due tappe del percorso di memoria della delegazione del Consiglio regionale: gli studenti hanno visitato l’antico quartiere Kazimierz, che per secoli, fino alla fine della Seconda Guerra mondiale, ha ospitato la antica e numerosa comunità ebraica della città, che prima della Seconda Guerra Mondiale contava 68 mila persone rispetto ad un totale di 260 mila abitanti.

I ragazzi, che erano accompagnati dal presidente dell’Assemblea legislativa Alessandro Piana, dal vicepresidente Luigi De Vincenzi, dal consigliere regionale Giovanni Boitano e dai rappresentanti della comunità ebraica, dell’Aned e dell’università di Genova, hanno visitato anche il “ghetto nuovo” di Podgorze in cui, nel 1941, i 15 mila componenti rimasti della comunità ebraica di Cracovia furono concentrati dai nazisti, sopravvivendo in condizioni drammatiche a causa del sovraffollamento. L’area fu isolata dal resto della città con un muro: due anni dopo, i pochi residenti rimasti vennero deportati nei lager. Alle fine della guerra la comunità contava solo 3 mila persone: la maggior parte di loro decise di trasferirsi nello stato di Israele.

Ultima tappa della giornata è stata la visita dell’ex Fabbrica di Schindler, trasformata in un museo sulla Shoah e sull’occupazione nazista della città: il titolare dello stabilimento, un imprenditore tedesco, riuscì a salvare dalla morte oltre un migliaio di ebrei deportati nel lager facendoli lavorare, in condizioni più umane, nella sua industria che produceva pentole e oggetti smaltati per l’esercito tedesco.

» leggi tutto su www.ivg.it