Politica

Sanremo, gestione dell’umido: il M5S per l’impianto di compostaggio

Sanremo, gestione dell’umido: il M5S per l’impianto di compostaggio

Sanremo. Una soluzione per la gestione della frazione dell’umido dei rifiuti. A chiederla è il Movimento 5 Stelle matuziano per tramite della propria consigliera comunale Paola Arrigoni, la quale spiega: “La Provincia ha decretato che a fine di questo mese i Comuni dovranno trovare una soluzione per l’umido.

Sono ormai numerosi anni che il M5S di Sanremo chiede al Comune di dotarsi di un impianto aerobico per il trattamento della frazione organica ovvero un impianto di compostaggio dove produrre compost di qualità da donare ai propri cittadini o rivendere. Il tutto permetterebbe di preservare l’ambiente, abbattere i costi con notevole risparmio per i cittadini e rispettare la gerarchia di priorità nel trattamento dei rifiuti individuata dalla UE (Direttiva 2008/98/CE).

Paola Arrigoni candidato Sindaco e portavoce comunale del M5S afferma: “Fino ad ora la frazione organica veniva inviata al Lotto 6 (una vera assurdità) dove avveniva un’attività di messa in riserva con successivo trasbordo su mezzi per il conferimento ad impianti di recupero collocati fuori dal territorio provinciale. Ricordiamo che il costo variava dagli oltre 143 euro sino a 166,60 euro a tonnellata. Cifre molto alte.

» leggi tutto su www.riviera24.it